
Strategie di comunicazione
IL BRIEF DI FAVA BIBITE
Un sito lineare su fondo Bianco
In questa proposta grafica del sito dopo un brief di Alessandro Fava.
Questi sono gli elementi considerati: 1) L’immagine volutamente ha un riferimento logico e complementare con la prima foto del sito San Graziano, là acqua pura. In FavaBibite una serie di spruzzi colorati perchè 1) l’offerta di FB è varia e diversificata con tanti ingredienti naturali
2) l’effetto visivo è dinamico ed energetico, come la capacità di FB di dare dinamismo e varietà di prodotti.
3) l’effetto è anche molto accattivante e moderno, con anche qui il gioco del responsive sui vari formati.
Energia e Pulizia sono i 2 elementi da fil rouge
Campagna social con foto reali lago
Dopo aver allontanato la proposta di AI più elaborata, la mia proposta è questa:
1) Utilizzo di foto di qualità realizzate da me sul Lago di Como
2) Realizzazione di varie foto alla bottiglia con illuminazioni diverse. (Non ancora disponibile)
3) Inserimento in computer grafica della bottiglia nel paesaggio come una firma del pittore nel quadro per dare ulteriore valore al paesaggio.


Immagine di Fava Bibite
(proposta strategic)
In questa proposta grafica del sito evidenzio 2 degli obiettivi della Strategia di Comunicazione di Strategic Consultant:
1) Cambiare completamente il look ed il Mood del web design.
Mentre il sito di prima si basava sul colore dei prodotti e sulla grafica delle confezioni, adesso invece propongo un Mood di tono sobrio ed elegante, dalla scelta del font usato, volutamente non moderno perchè legato alla storia di Fava Bibite, alla scelta di toni leggeri per Header, Footer e gli sfondi, uscendo dalla costante monotonia del fondo Bianco. Tutto poi dovrà avere il resto del sito, privilegiando l’eleganza formale della presentazione, che ovviamente avrà i link di aggiornamento a San Graziano e Imperdibile.
Restyling Marchio Fava Bibite (2)
3/4 anni fa avevo proposto alcuni loghi per un restyling del logo attuale che avevo già ristilizzato io.
Quel logo che io adesso ripropongo. Perchè oltre ad essere ancora moderno e funzionale, si presta benissimo a completare in modo sinergico il nuovo sito e la nuova immagine. Ovviamente può essere perfezionato, ma adesso lo propongo così. Il Font usato è moderno e tecnologico, segno del passare del tempo. Ma soprattutto vuole creare un Marchio con le iniziali, FB affiancandosi al più esteso Fava Bibite, che per il momento deve esserci e arricchire la Brand Identity.

Campagna social input
Il Brief iniziale datomi da Davide Fava era quello di preventivare un’attività social stile il Gin Malfy mostrato in campagna con scatti fatti ad Amalfi. Ovviamente per San Graziano spostato al Lago di Como.
Il preventivo però che vedeva l’utilizzo di Modelli e Modelle di buon livello e vestite con abiti originali di moda era elevato.
E quindi esclusi i modelli avrei potuto scattare qualche foto del prodotto sul lago.
Ma non avendo avuto ancora l’ok a procedere, chiaramente non ho iniziato a scattare sul lago.

Campagna social strategia per acqua san graziano
E l’estate quindi si è persa, per la location del Lago.
Allora ho cominciato a pensare alcune scene molto realistiche perchè l’elemento principale del post futuro è legare in modo visivo il Lago di Como a un prodotto originario della zona del Lario. Perchè il Lago di Como per i suoi paesaggi ma anche per la frequentazione di Turisti famosi stranieri rende il Lago parallelo concettualmente ad un prodotto di qualità, di prezzo + elevato. E’ questo che vogliamo dire nella comunicazione : in posti particolari e chic serve un prodotto di elevato.
Che cosa facciamo vedere oltre all’acqua San Graziano?
1) Il Lago
2) Case eleganti sul Lago, barche
3) Monumenti e chiese
Tutte le foto sono cliccabili per ingrandimento
Chi è il target della comunicazione?
1) potenziali acquirenti e consumatori
Età media, media alta, di livello sociale medio elevato
2) Proprietari di ristoranti italiani e stranieri
Età media/medio alta
Chi beve l’acqua San Graziano?
Persone socialmente elevate, ma soprattutto predisposte alla novità e alla qualità, cominciamo con i giovani di bell’aspetto per motivi estetici di attrazione visiva, come i modelli di Malfy, ma non è detto che si possa alzare l’età per post successivi.
Noi possiamo usare l’AI ma non da sola, con un abile ritocco che può essere leggermente migliorato perchè anche a me piace lavorare guadagnando, le immagini realizzate sono un messaggio :
1) Chiaro e gratificante che cattura l’attenzione
2) Un costo unitario decisamente inferiore dell’uso di pari modelli reali
Il moke up della realtà è realtà oggi, perchè si basa sulla reale configurazione psicologica del potenziale modello e sulla reale essenza di un’essenza della natura.
Ma sono andato oltre per superare la critica della mancanza di realtà delle immagini.
Come dare valore a queste immagini?
CREARE UN MINIMO COMUNE MULTIPLO tra una visione fantastica e favolistica della storia antica e una strategia creativa che adesso espongo:
Il concetto base parte dal significato di passare del tempo.
Passa il tempo per portare l’acqua alla fonte, 65 anni. Ma l’acqua non arriva alla fonte da 65 anni, ma da millenni. E passa il tempo per tutti. Per l’arte, le culture e le nazioni.
Scorre il tempo e scorre l’acqua.
Una cosa comune che mettiamo in evidenza grafica è la bottiglia d’acqua San Graziano che è Moderna ma è come un’icona simbolica della qualità. Che è il simbolo di un’acqua appena distillata dalla terra.
L’accostamento della qualità di San Graziano con i potenziali consumatori di qualità del tempo passato mette insieme un parallelo da viaggio del tempo. Viaggio simbolico dei motivi e delle aspirazioni di ambienti eleganti e lussuosi, dove oltre all’oro e alla bellezza femminile c’è la qualità pura dell’acqua.
Vedere i Babilonesi, o alla corte di Re o nell’art nouveau con un accessorio ipotetico e immaginario ma realmente desiderabile è la iconografia della bottiglia che vogliamo diventi molto più realmente ipotizzabile in una storia che scarta le guerre e le violenza ma sfrutta la desiderabilità.
Possono delle immagini belle ma pittoriche giustificare la realta’?
Si se i sentimenti dei consumatori sono legati a belle cose della vita,
anche alla simpatia e originalità, e alla trasmissione di valore delle immagini.
Una bella immagine può catturare l’attenzione?
Può trasferire valori e desideri?
Può creare Brand Identity?
Si
Può una favola catturare l’attenzione?
Allora ho pensato anche a quello:
La fonte di San Graziano
In una notte d’estate, le lucciole illuminavano il cielo come piccole stelle danzanti. Nel cuore di una foresta incantata, c’era una sorgente di acqua minerale naturale, conosciuta come la Fonte di San Graziano. La leggenda narrava che chiunque bevesse da quella fonte avrebbe acquisito una chiarezza di pensiero e una serenità d’animo senza pari.
Una sera, una giovane ragazza di nome Beatrice, stanca e assetata dopo una lunga giornata di cammino, si imbatté nella fonte. Le lucciole, attratte dalla purezza dell’acqua, si radunavano intorno alla sorgente, creando un’atmosfera magica. Beatrice si chinò per bere e, mentre l’acqua fresca le scorreva in gola, sentì una sensazione di pace e benessere invaderla.
Le lucciole, come per ringraziarla della sua visita, iniziarono a danzare intorno a lei, creando un cerchio di luce. Beatrice, incantata da quella visione, capì che la vera magia della fonte non era solo nell’acqua, ma anche nella bellezza e nella semplicità della natura che la circondava.
Da quel giorno, Beatrice tornò spesso alla fonte, portando con sé amici e familiari, condividendo con loro la meraviglia delle lucciole e l’acqua minerale naturale di San Graziano. E così, la leggenda della fonte continuò a vivere, illuminata dalla luce delle lucciole e dalla purezza dell’acqua.
E per i giovani? Può andare bene?
Tutto si può fare anche se i giovanissimi non sono il target corretto e principale.

Our Mission
Aiutare Fava Bibite a risplendere nella comunicazione senza spendere capitali ma considerando il futuro e le possibilità di miglioramento.